Anche gli inglesi possono vantare alcune località balneari che hanno poco da invidiare al sud dell’Europa. La cittadina di Bournemouth con i suoi 11km di spiaggia libera, il molo e i locali notturni che si accendono quando il clima diventa mite è un luogo ambito per le vacanze estive dei britannici.
Ma è la sua posizione strategica che attira viaggiatori da tutto il mondo. A pochi chilometri dall’imponente Stonehenge che ci riporta alle tradizioni pagane e dalla cattedrale di Salisbury, splendido esempio di architettura cristiana, Bournemouth offre un’interessante prospettiva storico-culturale ma anche una lezione pratica di scienze naturali quando si intraprende la camminata sulle bianche scogliere di Harry’s Rock.
Per chi ama la letteratura è bene ricordare che Oscar Wilde insegnò a Bournemouth, Robert Louis Stevenson ci visse per molti anni, J. R. R. Tolkien vi passò le vacanze con la moglie per tre decenni e che Mary Shelley è sepolta nella chiesa di St. Peter accanto al cuore del marito, il poeta Percy Bysshe Shelley.