Capitale della Scozia e settima città del Regno Unito per abitanti, Edimburgo ci ricorda un pochino la nostra amata Bergamo con una parte antica e arroccata su una collina e una parte più moderna oggi dedicata allo shopping.
La Old Town di Edimburgo risale al 1500 e sul suo Royal Mile, il rettilineo di circa un miglio scozzese che collega il Castello e il Palazzo di Hollyrood, si trovano la Chiesa di Saint Giles e la vecchia Casa del Parlamento in uso fino al 1707.
La New Town risale a un’epoca più recente e invita alla passeggiata sulla Princes Street per le compere molto apprezzate dagli scozzesi e dai turisti che vogliono portare a casa un ricordo della Scozia: una sciarpa con disegno tartan, del pregiato whisky, una gonna maschile kilt per chi avrà il coraggio di indossarla una volta rientrato in Italia.
Il programma del viaggio è ricchissimo di attività e comprende la gita di un giorno a Glasgow, famosa per le costruzioni navali e diventata anche la capitale della cultura scozzese per la sua vivace scena musicale e artistica in generale.